Come realizzare un volantino promozionale efficace

Il volantinaggio è una delle tecniche di promozione sul territorio più tradizionali e, anche nell’era del digitale, non perde la sua efficacia. Perché una campagna basata sulla distribuzione di flyer si riveli vincente, occorre però prestare attenzione a una serie di fattori. Ecco come realizzare un volantino d’impatto, capace di rompere il velo d’indifferenza e di catturare l’attenzione del pubblico.

Pensare all’obiettivo

Prima di tutto occorre fissare gli obiettivi. Un flyer può essere creato per diverse ragioni, dalla promozione di un evento aziendale al lancio di un nuovo prodotto o servizio, per una campagna di sconti, ecc. A seconda dell’obiettivo che ci si prefigge dovrà essere individuato un target di riferimento e, assieme ad esso, le linee operative più adatte a dialogare con il pubblico selezionato.

Gestione delle informazioni e del testo

Il contenuto testuale è quello utilizzato per veicolare le informazioni utili ma è anche l’aspetto più difficile da gestire: la quantità di contenuto testuale deve essere limitata in considerazione del fatto che la gente non dimostra particolare interesse nel perdere tempo con prodotti pubblicitari. Ricordatevi di inserire i contatti ad altre forme di divulgazione quali social network o il sito web aziendale, lasciando ampio spazio alle immagini, le quali hanno molto più appeal e sono in grado di catturare con più efficacia le attenzioni della gente, rendendo il messaggio più fruibile e immediato.

L’occhio vuole la sua parte

Dalla scelta del font a quella dei colori; dalle immagini alla tipologia e senza trascurare il formato della carta: tutto concorre a rendere interessante – o meno – il flyer. Ogni dettaglio deve essere curato in modo da attirare l’attenzione ma sempre nel rispetto dell’identità di marchio. Meglio non badare troppo al risparmio in fase di stampa, tenendo presente che oggi è possibile eseguire la realizzazione di volantini online a prezzi di mercato spesso molto convenienti.

Creatività e personalizzazione

Rendi unico il tuo volantino e utilizza frasi a effetto, giochi di parole o immagini d’impatto per persuadere la gente a prestare attenzione al prodotto pubblicitario. La creatività e la rottura degli schemi, in ambito pubblicitario, saranno sempre dei fattori vincenti e determinanti.

Distribuzione capillare e mirata

La distribuzione dei flyer deve essere gestita in funzione del target cui ci si svolge. In linea generale, occorre recarsi presso luoghi in cui è possibile intercettare il proprio target di riferimento. Ad esempio, un evento dedicato alle scuole dovrebbe essere sponsorizzato nei pressi di licei, università e biblioteche.